percorsi di educazione per cuccioli

un cucciolo è un grandissimo tesoro da scoprire. Da un lato è come un foglio bianco e noi abbiamo una grande responsabilità nel riempire quel foglio con le esperienze positive e gli insegnamenti che gli serviranno quando sarà grande, per essere ben integrato nella società in cui vive, per sapersi relazionare in modo corretto con le altre persone e gli altri cani e animali. Dall’altro lato un cane ha tante cose scritte nel DNA e già apprese dalla mamma e dai fratellini, e noi abbiamo il compito di fare emergere le qualità e le doti già insite in lui perché possa esprimere appieno il suo potenziale.foto-1
Adottando un cucciolo abbiamo il compito di diventare la sua BASE SICURA, cioè quel punto di riferimento che prende il posto della madre naturale.
Nella pratica, gli incontri del percorso cuccioli vertono principalmente su:
  • come improntare la relazione divenendo la Base Sicura per il nostro cane
  • come agevolare le esperienze giuste, quando “proteggere” il cucciolo, quando lasciarlo libero di “provare”
  • gli esercizi di base (seduto, terra, resta,…) e “imparare a imparare”
  • indossare pettorina e guinzaglio e passeggiare serenamente insieme
  • sviluppare competenze cognitive, sociali e motorie che serviranno per essere un cane equilibrato e sereno
Perché dovrei fare un percorso di educazione di base col mio cucciolo? perché hai una grande responsabilità e devi mettere le basi per una relazione che durerà tanti anni e se prenderai la direzione giusta intraprenderai un cammino che ti porterà tanta gioia, tante soddisfazioni potrai portare il tuo cane dove vorrai, avendo la certezza che saprà comportarsi bene, sarai la prova vivente che i cani possono essere accettati ovunque, basta che siano educati!
per maggiori informazioni non esitare a contattarmi!