Classi di ricerca

La ricerca olfattiva è una delle attività che i nostri cani preferiscono: anche se spesso non ce ne accorgiamo, loro si allenano costantemente!! come sapete il cane ha un olfatto molto più sviluppato del nostro, e se noi osserviamo il mondo quando andiamo in giro, lui lo annusa e dagli odori raccoglie numerose informazioni, importantissime! Di tutto questo noi nemmeno ci rendiamo conto…

La ricerca è un’attività ludico-sportiva che ha come obiettivo quello di divertirsi con il proprio cane, sfruttando ciò che a lui viene naturale: trovare qualcosa usando il naso. Quello che questa disciplina ci insegna è soprattutto a condurre il cane e farci portare dove ha scovato “il disperso” (cioè la persona che si è prestata a nascondersi) o oggetti nascosti, imparando a conoscere meglio il nostro cane, sviluppando il suo potenziale e svolgendo un’attività di grandissima collaborazione, che non farà altro che farvi divertire, fare un po’ di moto nella natura e rendervi ancora più favolosi agli occhi del vostro amico a quattro zampe, che vi sarà grato per non avere scelto un’attività stressante, ma qualcosa di più appassionante della solita passeggiata!

Questa attività è adatta a tutti, io la pratico da vari anni e ho avuto compagni di ricerca di ogni età e livelli di capacità (in ambito cinofilo, si intende) e anche cani adulti, cuccioli, anziani, in perfetta forma o un po’ acciaccati e tutti si sono divertiti sempre come matti, sia i cani che i proprietari, che scoprono un mondo diverso, fatto di odori che noi non percepiamo, ma attraverso la collaborazione con il nostro amico riusciamo un po’ a capire come vive e… è favoloso!

La classe di ricerca, come dice la parola, si svolge in un piccolo gruppo, in questo modo anche i cani hanno possibilità di socializzare, ma anche imparare a concentrarsi quando è il loro turno, lasciando stare i giochi con gli amici. Il tutto si svolge in contesti rurali (boschi, campi, parchi) in Brianza.

Se state pensando che non siete in grado o che il vostro cane non lo è, ricordatevi che la fiducia è sempre la cosa più importante, in voi stessi e nel vostro amico! Venite a provare, scoprirete qualcosa che vi appassionerà!

Al momento è in partenza una nuova classe che si svolge il sabato mattina; per provare o iscriverti chiamami o scrivimi!