Category Archives: Blog

qui trovi vari articoli interessanti su varie tematiche come l’educazione del cane, l’alimentazione, la scelta del cane, le attività da fare insieme al tuo amico a 4 zampe!

APPROCCIO COGNITIVO RELAZIONALE

APPROCCIO COGNITIVO RELAZIONALE

Quello cognitivo relazionale, anche detto cognitivo zoo-antropologico, o cognitivo sistemico, è un approccio e non un “metodo”. Non è il metodo utilizzato per insegnare al cane qualcosa, come un “comando”,…

Il richiamo in libertà

Il richiamo in libertà

Quando un cliente viene da me, spesso ha “il problema del richiamo”. Che in realtà 9 volte su 10 non è un problema vero: capita che il cane sia un…

Il cane iper-protetto

Il cane iper-protetto

Partendo dal presupposto che al mondo ci sono circa un miliardo di cani, e che solo 15% di questi sono cani di proprietà, chiediamoci: e gli altri? Gli altri vivono…

I cani e l’acqua

I cani e l’acqua

I cani sono animali terrestri; tuttavia, molti di loro amano l’acqua, ne sono proprio attratti, talvolta in maniera anche ossessiva. Questo dipende in parte dal DNA (ci sono razze selezionate…

CANE OBBEDIENTE O CANE EDUCATO?

CANE OBBEDIENTE O CANE EDUCATO?

Sento spesso richiedere dai proprietari di cani che si affacciano al mondo della cinofilia, rivolgendosi a professionisti vari, che vorrebbero un cane “obbediente”. Quando poi però si spiega la differenza…

BRACHICEFALI: QUESTI INCOMPRESI

BRACHICEFALI: QUESTI INCOMPRESI

I brachicefali sono quei cani che, per selezione di razza, hanno il muso corto e un po’ schiacciato, come molti molossoidi; boxer, dogue de bordeaux, carlini, bulldog inglesi, bouledogue francesi,…

L’antropocentrismo

L’antropocentrismo

Questo è un tema delicato, cercherò pertanto di trattarlo in modo semplice. L’antropocentrismo è quella filosofia per la quale l’uomo viene considerato al centro del mondo e superiore a tutti…

La temuta “antropomorfizzazione”

La temuta “antropomorfizzazione”

Sento spesso dire “non bisogna antropomorfizzare (o umanizzare) il cane”. Condivido appieno questa idea, ma è importante, prima di sentenziare, sapere bene di cosa parliamo. Cito direttamente dal dizionario: l’antropomorfismo…