Rally Obedience

rally imageLa Rally Obedience (detta anche “Rally o'”) è una disciplina sportiva che mira all’esecuzione di esercizi simili a quelli dell’obedience completando un percorso che ricorda vagamente quello dell’agility. In sostanza al binomio (cane + conduttore) è chiesto, all’interno del campo di gara, di eseguire un percorso che invece che avere gli ostacoli, ha dei cartelli, ognuno dei quali indica un esercizio. Il binomio prosegue nel percorso, che ha un tempo massimo per l’esecuzione, eseguendo via via tutti gli esercizi. Ad ogni esercizio viene dato un punteggio dal giudice e alla fine si stila la classifica. Vince chi ha eseguito il punteggio maggiore in meno tempo.

Esercizi tipici sono “seduto”, “terra”, “resta”, riporta un oggetto, salta un ostacolo, eseguire una spirale, il tutto con il cane che cammina al fianco del conduttore il quale stabilisce la velocità del passo che può variare in base alle indicazioni sui cartelli (dal “passo lento” al “passo veloce”).

Nella categoria L1, cioè la categoria più bassa, il percorso viene eseguito al guinzaglio, mentre in L2 e L3, le due categorie superiori, il cane deve restare al piede senza l’aiuto del guinzaglio.

L’aspetto importante è che questo sport non ha il fine ultimo di eseguire alla perfezione gli esercizi, ma quello di sviluppare, stringere la relazione tra cane e proprietario (non si può gareggiare con un cane altrui) perché grazie alla collaborazione tra i due membri del binomio il rapporto si rinforza, si impara a capirsi meglio, a conoscersi, e allora la collaborazione diventa migliore e gli esercizi sono più fluidi, in un continuo circolo virtuoso che non fa che aumentare il benessere del binomio stesso. Naturalmente l’attività è improntata sul gioco e il divertimento, perché come ormai sappiamo, se ci divertiamo impariamo di più e più in fretta e questo vale sia per noi che per il cane!

I corsi, sia collettivi che individuali, possono essere dilettantistici, cioè mirati al divertimento e all’apprendimento fini a se stessi, oppure agonistici, se si ha la volontà di mettersi alla prova in qualche competizione ai vari livelli.

Per esperienza dico che la Rally O’ è un’attività divertente ed educativa, adatta a tutti perché non richiede doti fisiche atletiche né nel cane né nel proprietario; la svolgono infatti dai ragazzini ai pensionati, dai meticci ai cani di tutte le razze, giovani o anziani.

 

Se siete interessati a fare una prova gratuita o ad iscrivervi, i corsi si tengono a Lesmo con cadenza di una lezione a settimana!

 

immagine rally 4