Taglia grande o piccola, sono sempre cani!

I cani sono cani, che siano grandi o piccoli hanno gli stessi identici bisogni. sembra banale a dirsi, ma rendiamoci conto di quanto diversamente vengono trattati i cani a seconda della taglia:

i cani piccoli sono spessissimo in braccio (e molte volte non per loro volere), vengono sollevati e spostati di peso, vestiti e acconciati in modi quanto meno discutibili, hanno tutti i guinzaglio flexi (tanto anche se il cane tira a me che cosa importa? é così piccolo che non da fastidio).
i cani grandi vivono spesso in giardino senza poter entrare in casa e non vengono nemmeno portati a passeggio, quasi tutti hanno il collare e non la pettorina (avete notato? i piccoli hanno la pettorina e i grandi, che ne avrebbero altrettanto bisogno, no)
 
in verità tutti i cani hanno bisogno di essere trattati come tali, quindi non stare nelle borsette, ma nemmeno reclusi fuori senza contatti con la famiglia; hanno bisogno di esplorare il mondo col naso, conoscere altri cani e persone, di imparare cose nuove, di sentirsi parte della famiglia all’interno della quale avere un ruolo ben definito, di avere delle regole e di tante altre cose, indipendentemente dalla mole.
 
SCELTA DEL CANE IN BASE ALLA TAGLIA:
spessissimo si scelgono cani in base alla dimensione e non in base alle attitudini. la maggioranza delle persone pensa che un cane grande abbia bisogno di più moto rispetto a un cane piccolo, ma spesso è l’inverso! i cani piccoli sono per indole più attivi e eccitabili (pensate a un jack russell o un mastino napoletano, chi dei due ha più voglia di correre e giocare secondo voi?). la taglia indubbiamente ha un impatto sul tipo di impegno che il cane richiede a una famiglia (mangia di più, costa di più, occupa più spazio in macchina, etc, ma prima di scegliere un cane vanno valutati tantissimi fattori!!!)

Lascia un commento